Milano Photo Festival ottobre 2022

Mostra fotografica “Tracce su un sentiero lucente”

 Autori e curatore

Fotografie di Autori vari del Gruppo Fotografico Agorà Saronno (Paolo Agosti, Gabriella Alberio, Massimo Angaroni, Emanuela Baccichetti, Pierdomenico Baldazzi, Elena Barsottelli, Patrizia Bianchi, Fabrizio Bonifazi, M. Luisa Casartelli, Alberto Castelli, Giulio Clerici, Francesco Favara, Luciana Gerletti, Lorenzo Guzzo, Andrea Merlin, Angela Morra, Michele Patruno, Giovanna Rossi, Barbara Ruffini, Lella Sabadini, Claudio Strada).

Curatore Stefano Natrella.

Luogo e date mostra

La mostra rientra negli eventi del PhotoFestival, che si svolgerà a Milano dal 14 settembre al 31 ottobre 2022.

La mostra sarà esposta dal 1 al 28 ottobre 2022 c/o Università di Milano – Bicocca, Biblioteca di Ateneo – Sede centrale, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano, Edificio U6 (2° piano).

L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 1 ottobre 2022 alle ore 11.00.

La mostra è visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Sito web: www.gfasaronno.itwww.biblio.unimib.it

Mail: info@gfasaronno.itbiblioteca@unimib.it

Come arrivare – indicazioni dei mezzi: M5 Bicocca Ponale – Tram 7, 31 – Bus 87, 51, 81, 86, 728

Milano Photofestival 2022

Presentazione

Questo lavoro collettivo è dedicato al rapporto che lega una determinata immagine al suo autore tramite una traccia significativa presente nel suo trittico e rappresentata tramite una fotografia posta sopra ogni lavoro.

L’intento della mostra vuole essere quello di spostare il centro di gravità dall’estetica dell’immagine a noi stessi tramite una traccia introspettiva che pensiamo possa definire più nettamente la nostra sensibilità, il nostro “modo di sentire”. Le tracce del proprio sé saranno più o meno visibili secondo la profondità della partecipazione inconscia alla immagine che le rappresenta.

Il lavoro si snoda su diversi percorsi, proprio come una rete di sentieri nel bosco: chi li percorre può immaginare in una fotografia la parte nascosta dell’autore nell’immagine e cercare di “portarla alla luce” oppure farsi coinvolgere su ciò che l’inconscio collettivo lascia trapelare dalle immagini.

Linee guida

Il percorso espositivo è appoggiato su una “forma soggiacente” costituita da unimmagine del curatore Stefano Natrella (sotto), un testo scritto costruito sull’insieme dei pensieri che gli Autori hanno dedicato alle loro immagini e da una frase guida tratta dal Faust di Fernando Pessoa (sotto).

Mostra a Milano

“Ah, tutto è simbolo e analogia!
Il vento che passa, la notte che rinfresca sono tutt’altro che la notte e il vento: ombre di vita e di pensiero.
Tutto ciò che vediamo è qualcos’altro.
L’ampia marea, la marea ansiosa, è l’eco di un’altra marea che sta laddove è reale il mondo che esiste.
Tutto ciò che abbiamo è dimenticanza.”

Narrazione degli autori

La luce illumina una nuova prospettiva sulla partita della vita.

Tutto cambia, tutto si trasforma.

Chi sono veramente? Polvere, volo effimero, il colore di unanima… si inseguono azzurri ricordi.

Lo scorrere del tempo è attesa, è tempo sospeso. Domani è solo un’immaginazione; chiudere gli occhi, respirare, ascoltare… riaprire gli occhi e toccare: siamo e non siamo.

Ho scelto di amarti dal primo momento: danza con gioia! Esplosioni di luce… esplosioni di variegata consapevolezza.

Strade verso casa. Il ritorno. I passi. I ricordi.

Il leggero volo degli uccelli, attraversare il parco d’estate con il temporale, una spolverata di cannella sulla panna montata… si può cambiare e rimanere sé stessi?

… ”sono uno di loro”, sorride, “nulla fermarmi… potrà.”

Altri Corsi ed Eventi

17° Saronno Fotofestival 2022

Nella città di Saronno, dal 17 al 25 settembre 2022 si svolgerà la diciassettesima edizione della manifestazione fotografica Saronno Fotofestival, organizzata dal Gruppo Fotografico Agorà Saronno (GFAS), (ex) Gruppo Fotoamatori Saronnesi, che con l’occasione si...

Mostra in Villa Borletti Giugno 2022

Saremo ospiti di Hesperia - Associazione Culturale, dall'11 al 19 giugno c/o la splendida cornice di Villa Borletti a Origgio (VA) in via Dante 63. L'inaugurazione si terrà alle ore 17 di sabato 11 giugno.L'ingresso è libero.

Corso Base di Photoshop 2022

Corso di photoshop dedicato a chi desidera apprendere le basi della post produzione fotografica attraverso il programma più usato. Specifiche del corso Il corso ha una frequenza settimanale con inizio il 22 marzo 2022 alle ore 21, con un totale di 6 lezioni...

Corso Base di Fotografia 2022

Corso di fotografia dedicato a chi desidera comprendere le basi della tecnica fotografica ed approcciarsi in maniera creativa alla fotografica. Specifiche del corso Il corso ha una frequenza settimanale con inizio il 2 febbraio 2022 alle ore 21 6 lezioni teoriche 1...

Milano Photo Festival Ottobre 2021

Evento PhotoFestival dal 4 al 30 ottobre 2021 presso l'Università Milano Bicocca. L'inaugurazione si terrà il 7 ottobre alle ore 18.30L'ingresso è libero.